English version | Cerca nel sito:

Mostre

Ha inaugurato la terza edizione di Progetto Genesi, ricca di importanti novità

Associazione Genesi presenta la terza edizione di Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani, ideato e curato da Ilaria Bernardi che, attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea, declina i temi dei diritti umani e della tutela dell’ambiente. Quattro mostre, un unico fil rouge: la condizione femminile nel mondo, interpretato da sguardi diversi e un approfondimento sul lavoro di artiste di fama internazionale, che declinano l’esperienza della donna in contesti geografici e sociali diversi letta tramite il tema del corpo. Fondazione Gariwo patrocinerà il progetto e contribuirà al ricco programma educativo proposto al mondo della scuola e ai pubblici interessati.


Progetto Genesi: la tappa di Milano

La prima tappa si svolge a Milano, in Triennale Milano, dal 22 febbraio al 2 aprile 2023: vi sono presentate per la prima volta le nuove 15 acquisizioni entrate a far parte della Collezione d’arte contemporanea dell’Associazione durante il 2021-2022 e mai esposte finora. Come le altre opere della Collezione, le nuove acquisizioni sono dipinti, sculture, fotografie, video, realizzati da artisti di tutto il mondo che riflettono sulle urgenti questioni culturali, ambientali, sociali e politiche del nostro tempo.


Progetto Genesi, al via la seconda edizione

Associazione Genesi presenta la seconda edizione di Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani, grande iniziativa espositiva ed educativa dedicata al tema dei diritti umani, ideata e curata da Ilaria Bernardi, nella convinzione che l’arte contemporanea possa assumere il ruolo di ambasciatrice dei diritti umani.


Mamma io non voglio la guerra

Il progetto "Mamma, vedo la guerra" è stato creato per mostrare la guerra attraverso gli occhi dei bambini dell'Ucraina e ha riunito oltre 10.000 disegni. È stato pensato per catturare le sensazioni e gli stati d'animo dei bambini durante la guerra nel loro paese e per mostrare al mondo la forza dello spirito dei giovani ucraini. È possibile visitare la mostra gratuitamente presso la sede del Consolato Generale della Repubblica di Polonia di Milano in via Monte Rosa, 6.


Qui Odessa. Guerra e vita

Francesco M. Cataluccio recensisce Qui Odessa. Cronache da una città che trattiene il respiro (Fondazione Stelline, Milano, 14-31 luglio), la mostra fotografica di Anna Golubovskaja accompagnata dai testi di Eugenio Alberti Schartz e dalla suggestiva musica di Steve Piccolo. "C’è una grande attenzione ai volti umani; agli animali tristi; a scorci laterali della città nei quali, attraverso i mucchi di sacchetti di sabbia o le transenne, si intuisce la guerra che è minacciosamente vicina".


Negli Emirati Arabi Uniti una mostra sull'Olocausto, la prima nel mondo arabo

Inaugurata a Dubai e annunciata come la prima del genere nel mondo arabo, mira a sensibilizzare residenti e turisti sugli orrori dello sterminio degli ebrei e di altre minoranze nella Germania nazista. Rende omaggio agli arabi che hanno difeso e salvato gli ebrei. L'iniziativa fa seguito all'accordo del 13 agosto 2020 tra Israele ed Emirati Arabi Uniti per normalizzare le relazioni diplomatiche (Accordo di Abramo).


Mostre

percorsi visivi e testimonianze per non dimenticare

Mostre prodotte da Gariwo e segnalazioni di altre esposizioni e raccolte - fotografiche, multimediali, permanenti, itineranti, online.

Mostre online

La Memoria è il Futuro.

Testimoni e Giusti nel Genocidio Armeno

Storia di un lager del GULAG

il campo Perm' 36