Gariwo
QR-code
https://it.gariwo.net/libri-and-co/libri/ambiente-e-cambiamenti-climatici/lecologia-spiegata-ai-bambini-25138.html
Gariwo

L’ecologia spiegata ai bambini

di Marco Rizzo e La Tram Becco Giallo, 2017

Il libro dello scrittore e giornalista Marco Rizzo per l’editore Becco Giallo affronta il tema dell’ecologia e del cambiamento climatico, e cerca di rispondere ad una sfida importante, come si evince dal titolo: parlare di sostenibilità e tutela del pianeta anche ai lettori più piccoli.

Lo fa, costruendo una storia i cui personaggi principali sono gli animali che spesso nella realtà sono le vittime involontarie dei disastri causati dai cambiamenti climatici.

La protagonista è la volpe Sandy, che nonostante la sua appartenenza ad una categoria di animali proverbialmente furbi vive in modo un po’ sprovveduto: per tutta la vita ha abitato senza capirlo in un ambiente inquinato ai margini di una grande città, nutrendosi di immondizia e scarti di cibo. Il personaggio non ci viene presentato come colpevole, ma come uno tra i tanti poco consapevoli e distratti rispetto a ciò che ha intorno.

Il messaggio appare chiaro: non siamo qui per cercare un colpevole, ma per trovare una soluzione. I problemi possono provocare dei danni, è vero, ma non bisogna farsi prendere dallo sconforto. A volte si ha bisogno di un confronto e di un punto di vista diverso per cambiare prospettiva: come succede per la nostra protagonista, perché chiunque, anche la persona più sprovveduta può, con l’aiuto di amici fidati ed informati, fare la sua parte per cambiare l’andamento sbagliato delle cose.

La volpe Sandy ha bisogno di vedere la realtà con altri occhi: in questo viaggio di consapevolezza viene accompagnata dal pellicano, Ettore, che l’ha tratta in salvo.

Il punto di vista della volpe ha bisogno di essere ampliato: questo avviene attraverso l’incontro con altri animali che ci presentano i problemi legati alla cattiva gestione dei rifiuti, tra cui:

Massimo, l’orso polare; Daniela, la delfina; Ugo, la talpa che ci insegna una grande verità: “Gli umani pensano che seppellendo i rifiuti pericolosi si seppellisca il problema, ma ditelo agli umani i problemi seppelliti prima o poi tornano in superficie.”  

E in questo percorso di consapevolezza, la volpe si apre all’incontro con l’altro, al cambiamento e all’apprendimento.

Le illustrazioni de La Tram sono perfettamente complementari ai testi e portano la firma di uno stile grafico gradevole e familiare. Il volume è arricchito con figure dalla forma rassicurante e realizzate con colori pastello, che ci fanno immergere a pieno nelle avventure della volpe Sandy. Il libro si rivela essere uno strumento utile per genitori, educatori ed insegnanti che vogliono introdurre il tema della sostenibilità ai più piccoli, insegnando loro che con le proprie scelte possono essere già responsabili del proprio futuro. L’autore ci invita ad attuare una rivoluzione green che parte dal basso, attraverso le nostre abitudini quotidiane e ci lascia con la speranza che il cambiamento con l’impegno di tutti è ancora in parte possibile. Infatti il messaggio più prezioso che L’ecologia spiegata ai bambini vuole trasmettere è: insieme, in tanti, si fa la differenza.

Età di lettura: 6 anni 

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!