Gariwo
https://it.gariwo.net/giusti/shoah-e-nazismo/gli-altri-schindler-2243.html
Gariwo

Gli altri Schindler

un libro sulle ragioni dei Giusti

Presentato nel Regno Unito il libro di Agnes Grunwald-Spier The other Schindlers, sulle motivazioni dei Giusti. 

L'autrice nacque a Budapest nel luglio 1944 da una famiglia ebrea ungherese. Aveva pochi mesi quando uno sconosciuto ufficiale le mandò indietro dal luogo della deportazione ad Auschwitz. A novembre 1944 madre e figlia si dovettero stabilire nel Ghetto di Budapest e Agnes aveva solo sei mesi alla data della Liberazione nel gennaio 1945.

Lo storico Martin Gilbert, biografo di Churchill ed esperto di Olocausto, nella Prefazione ha scritto: "Il libro di Agnes Grunwald-Spier può fornire ragioni di speranza all'umanità. È come un moderno manuale che insegna a contrastare, e può redimere, gli impulsi negativi e distruttivi che accompagnano ancora l'uomo in troppe aree del pianeta".

La scrittrice, che nel libro ha citato le opere di Gabriele Nissim, ci ha spiegato che cosa l'ha spinta a scrivere questo libro: "Fino al 1995 - ha dichiarato - mi rifiutavo di toccare l'argomento e quando la tv parlava della Shoah cambiavo canale. Poi cominciai a collaborare con la Comunità locale per organizzare una mostra su Anna Frank a Sheffield. Conobbi così molte persone che avevano un vissuto legato alla Shoah. Inoltre mi resi conto che avrei dovuto aiutare i miei figli, che allora avevano 17, 14 e 11 anni, a conoscere la mia storia perché era anche la loro e rispondere alle loro domande. The other Schindlers nasce da questo sforzo e dalla volontà di rendere onore a chi ha salvato gli ebrei".

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!

Contenuti correlati