English version | Cerca nel sito:

Gerusalemme, Salonicco, Budapest

i Giusti contro la Shoah


Venerdì 25 Marzo 2011
Collegio Villoresi San Giuseppe
Via Monti e Tognetti, 10 - Monza


Tavola rotonda che conclude il progetto didattico su Moshe Bejski, Guelfo Zamboni e Giorgio Perlasca realizzato dagli alunni del collegio Villoresi, del Liceo Classico Majorana di Desio e del Liceo Scientifico Frassati di Seveso. Sotto il Patrocinio della Provincia di Monza e Brianza.

Proiezione del documentario I Giusti contro la Shoah.

Interverranno presentando i Giusti i referenti del Progetto didattico Gabriele Nissim, scrittore e Presidente del Comitato Foresta dei Giusti; Franco Perlasca, Presidente della Fondazione Giorgio Perlasca; Antonio Ferrari, editorialista del Corriere della Sera.

22 marzo 2011

Commenti

Educazione

la didattica di Wefor al servizio della memoria

Diffondere la conoscenza dei Giusti tra i giovani è tra i principali obiettivi di Gariwo. Il veicolo più efficace è il rapporto con la scuola, attraverso gli insegnanti impegnati a confrontarsi con i problemi contemporanei nella formazione della coscienza civile e morale delle nuove generazioni... La memoria, individuale e collettiva, è un tassello fondamentale nella formazione dei giovani e un potente strumento nelle mani degli educatori: per questo parliamo di memoria educativa nella costruzione dell’identità...
Gariwo ha sviluppato con gli educatori, docenti, accademici, intellettuali e associazioni, sia in Italia che all’estero, uno scambio di esperienze, di informazioni e di elaborazioni, da rendere disponibili a tutti gli operatori della formazione, sotto forma di progetti didattici, riflessioni, relazioni, riferimenti teorici, indicazioni bibliografiche e notizie dal mondo dell’istruzione...
Per indicare i Giusti come punti di riferimento della coscienza europea, con il progetto Wefor abbiamo creato la didattica deGardini virtuali d’Europa, dove idealmente sono piantati gli alberi per i Giusti dei diversi Paesi; una sezione è interamente dedicata alle scuole, dal titolo significativo YouFor, in cui sono raccolti i materiali per gli insegnanti, i contributi delle classi, gli elaborati e le ricerche degli studenti, oltre a un vasta raccolta di supporti di approfondimento. 

leggi tutto

Scopri nella sezione

Il libro

Immaturità

Francesco M. Cataluccio

Multimedia

Sante Maletta, Lo slancio più potente. L'Europa nel pensiero del dissenso

convegno "Le virtù dei Giusti e l'identità dell'Europa"