English version | Cerca nel sito:

L'umano nell'uomo

Vasilij Grossman tra ideologie e domande eterne


Appena pubblicato da Rubbettino Editore il nuovo volume dello studioso Pietro Tosco, dedicato allo scrittore Vasilij Grossman.
Il volume raccoglie saggi che rappresentano un passo decisivo verso una conoscenza completa della vita e dell'opera del grande autore, ricordato con un albero nel Giardino dei Giusti di tutto il mondo a Milano.

La dimensione letteraria di Grossman è votata a un realismo classico, aperto all'universale, costantemente teso all'espressione di domande ultime ed eterne che affermano l'uomo e la sua libertà contro il potere dell'ideologia.

Tra i saggi anche un contributo firmato da Gabriele Nissim.

11 aprile 2011

Commenti

Il Giardino dei Giusti di Milano

contro tutti i genocidi

Il 24 gennaio 2003, a Milano, in un'area del parco Monte Stella, è stato inaugurato il Giardino dei Giusti di tutto il mondo, gestito da un'associazione appositamente costituita dal Comune di Milano insieme all'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e al Comitato Foresta dei Giusti-Gariwo.
Nel corso degli anni sono state onorate figure esemplari di resistenza morale in Rwanda, in America Latina, in Bosnia, nell'Europa oppressa dal nazismo e dal comunismo, in Tunisia, in Russia, in Iran.

leggi tutto

Scopri nella sezione

Multimedia

Cerimonia al Giardino dei Giusti di Milano - interventi delle autorità

6 marzo 2013, Milano - prima Giornata europea dei Giusti

La storia

Vasilij Grossman

autore di "Vita e destino"