English version | Cerca nel sito:

A Riva del Garda si parla di Giusti

in un progetto dedicato ai diciottenni


Riva del Garda

Riva del Garda

Venerdì 20 maggio 2011, dalle 8.30
Palacongressi - Parco Lido, Riva del Garda

I Giusti, il genocidio armeno e il progetto europeo WeFor. Sono questi alcuni temi su cui rifletteranno i ragazzi di Riva del Garda, in un incontro che intende fornire strumenti di riflessione ai giovani diciottenni.

Nel corso dell'evento Ulianova Radice esponsabile del progetto europeo WeFor lo presenterà agli studenti, il console d'Armenia Pietro Kuciukian parlerà della ricerca dei Giusti che hanno lottato per opporsi o denunciare il genocidio armeno, la responsabile della Sezione didattica di Gariwo Annamaria Samuelli modererà il dibattito con i giovani.

Al termine dell'incontro ai ragazzi verrà consegnato un CD con lo Statuto dell’Autonomia Trentina, la Costituzione Italiana, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, la Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea.

(Foto di Brian Digital)

18 maggio 2011

Commenti

Educazione

la didattica di Wefor al servizio della memoria

Diffondere la conoscenza dei Giusti tra i giovani è tra i principali obiettivi di Gariwo. Il veicolo più efficace è il rapporto con la scuola, attraverso gli insegnanti impegnati a confrontarsi con i problemi contemporanei nella formazione della coscienza civile e morale delle nuove generazioni... La memoria, individuale e collettiva, è un tassello fondamentale nella formazione dei giovani e un potente strumento nelle mani degli educatori: per questo parliamo di memoria educativa nella costruzione dell’identità...
Gariwo ha sviluppato con gli educatori, docenti, accademici, intellettuali e associazioni, sia in Italia che all’estero, uno scambio di esperienze, di informazioni e di elaborazioni, da rendere disponibili a tutti gli operatori della formazione, sotto forma di progetti didattici, riflessioni, relazioni, riferimenti teorici, indicazioni bibliografiche e notizie dal mondo dell’istruzione...
Per indicare i Giusti come punti di riferimento della coscienza europea, con il progetto Wefor abbiamo creato la didattica deGardini virtuali d’Europa, dove idealmente sono piantati gli alberi per i Giusti dei diversi Paesi; una sezione è interamente dedicata alle scuole, dal titolo significativo YouFor, in cui sono raccolti i materiali per gli insegnanti, i contributi delle classi, gli elaborati e le ricerche degli studenti, oltre a un vasta raccolta di supporti di approfondimento. 

leggi tutto

Scopri nella sezione

Il libro

Immaturità

Francesco M. Cataluccio

Multimedia

WE FOR - I Giusti contro i totalitarismi. Identità e coscienza europea sul web

servizio di Regione Europa sul progetto europeo di Didattica dei Giusti di Gariwo