Gariwo
https://it.gariwo.net/giardini/giardino-di-yad-vashem/yad-vashem-rettifica-su-pio-xii-5359.html
Gariwo

Yad Vashem: rettifica su Pio XII

ammorbidita la condanna per il suo comportamento durante la Shoah

Papa Pacelli in visita al quartiere S. Lorenzo di Roma, dopo il bombardamento (1943)

Papa Pacelli in visita al quartiere S. Lorenzo di Roma, dopo il bombardamento (1943)

Il Memoriale di Yad Vashem a Gerusalemme cambierà la targa dedicata a Pio XII.  La nuova iscrizione definisce l'azione del pontefice durante la Shoah una "mancanza morale" (moral lack)  ma nel complesso il giudizio sul suo operato è più morbido rispetto a quello espresso nella vecchia targa, posta nel 2007, in cui si sottolineava che egli non aveva protestato "verbalmente o per iscritto" per lo sterminio degli ebrei.

La vecchia iscrizione, che si intitolava "Pio XII e gli ebrei", lascerà quindi il posto a un nuovo testo, dal titolo "Il Vaticano e l'Olocausto" che elenca gli aspetti controversi del pontificato ma spiega anche che la "neutralità" del Papa ha permesso "un numero importante di salvataggi clandestini a diversi livelli della Chiesa". Il nuovo testo, inoltre, precisa che fu Pio XI, e non Pacelli, all'epoca dei fatti Segretario di Stato, a firmare il concordato con la Germania nazista.


Il direttore del Centro di studi internazionali di Yad Vashem Dan Michman ha dichiarato che il testo nasce da nuove acquisizioni storiche e non da negoziati con la Santa Sede: sono state svolte ricerche sui documenti d'archivio fino al 1939 e raccolti commenti dai visitatori del Memoriale. 


Da Yad Vashem un invito al Vaticano: rendere pubblici i documenti degli anni della Seconda guerra mondiale.

2 luglio 2012

Non perderti le storie dei Giusti e della memoria del Bene

Una volta al mese riceverai una selezione a cura della redazione di Gariwo degli articoli ed iniziative più interessanti. Per iscriverti compila i campi sottostanti e clicca su iscrizione.




Grazie per aver dato la tua adesione!