Gariwo
QR-code
https://it.gariwo.net/network/gariwonetwork-2023-26456.html
Gariwo

GariwoNetwork 2023

Riflessi di mondo

Il GariwoNetwork, l’appuntamento annuale pensato per tutte le persone interessate alle storie dei Giusti e impegnate nella loro diffusione, è tornato a Milano.
Due giorni di formazione gratuita per docenti, addetti alla cultura e tutti i membri della rete dei Giardini dei Giusti.

I lavori sono stati aperti venerdì 24 novembre con la conferenza plenaria Riflessi di mondo, in cui Gabriele Nissim, Presidente della Fondazione Gariwo, Cristina Dell’Acqua, docente e scrittrice, Andrea Graziosi, storico, hanno dialogato di contemporaneità e di etica della responsabilità personale attraverso lo sguardo dei Giusti.

Sabato 25 novembre, ci sono stati laboratori e momenti di networking, per ripensare collettivamente il senso dei Giardini dei Giusti.

Il sabato pomeriggio, abbiamo concluso il GariwoNetwork guardando insieme a Claudio Bisio la sua opera prima da regista L’ultima volta che siamo stati bambini. Alla proiezione è seguito un dibattito tra il regista e Anna Foa, scrittrice e storica.

Venerdì 24 novembre

Conferenza Riflessi di mondo
dalle 17.00 alle 19.00
FAST, piazzale Morandi, 2 - Milano

intervengono:

Gabriele Nissim, presidente della Fondazione Gariwo

Andrea Graziosi, storico

Cristina Dell’Acqua, docente e scrittrice

Modera Francesco M. Cataluccio, responsabile editoriale della Fondazione Gariwo

Saluti istituzionali di Elena Buscemi, Presidente del Consiglio comunale di Milano

Sabato 25 novembre

Laboratorio Perché una rete dei Giardini dei Giusti?
dalle 9.00 alle 12.30
FAST, piazzale Morandi, 2 - Milano

Questa attività è pensata per tutti i membri della rete del Network, vecchi e nuovi. Un laboratorio per condividere la propria esperienza, riflettere collettivamente il senso della rete e scambiarsi buone pratiche. Gariwo insieme ai professionisti di The Joy Lab ha disegnato brevi attività con lo scopo di accrescere l’appartenenza ai valori dei Giusti e la capacità di comunicarli efficacemente a scuola e nel proprio Giardino dei Giusti.

Incontro per gli autori di Gariwo.net
dalle 9.30
Giardino dei Giusti di Milano, via Cimabue MM1 QT8

I partecipanti all’incontro degli autori di Gariwo.net, dopo una visita guidata al Giardino dei Giusti di tutto il mondo di Milano con i membri della redazione, hanno proseguito alla sala congressi FAST per un'incontro sul futuro editoriale di Gariwo.

Tour La Milano dei Giusti School Edition
dalle 10.00 alle 12.30
partenza dal Giardino dei Giusti di Milano

Il tour, dedicato ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di secondo grado, è stato proposto in questa occasione a insegnanti e educatori, chiamati a partecipare attivamente al percorso. Un’attività ideata per mostrare strumenti utili nel processo di acquisizione di modelli e valori attraverso la narrazione delle storie dei Giusti, di consapevolezza e conoscenza del territorio.

Proiezione del film L’ultima volta che siamo stati bambini con dibattito
dalle 15.30 alle 18.30
Cinema Palestrina, via Giovanni Pierluigi da Palestrina, 7 - Milano

L’ultima volta che siamo stati bambini è il primo film diretto da Claudio Bisio. Ambientato durante il rastrellamento del ghetto di Roma, è la storia di quattro bambini che “giocano alla guerra” mentre attorno esplodono le bombe della guerra vera. I produttori e il regista si sono avvalsi della consulenza della Fondazione Gariwo per la stesura della sceneggiatura. L'abbiamo visto insieme a Claudio Bisio, che ha partecipato poi a un dibattito con Anna Foa, scrittrice e storica, moderati da Joshua Evangelista, responsabile della comunicazione della Fondazione Gariwo.